Cos’è l’amore? Domanda davvero importante che ha acceso in me il desiderio di trovare le definizioni che possano spiegarmi gli svariati motivi per cui questo sentimento che muove il mondo e innesca la vita sia così fondamentale affinchè possiamo sentirci felici e appagati, oserei dire “Vivi” .
Apro il dizionario strumento meraviglioso che mi permette di approfondire e sviscerare le mie ricerche, e vi leggo che l’amore è una profonda inclinazione verso l’altro o verso sé stessi. Non solo, l’amore contiene valore e dignità senza superbia o ambizione, solidarietà e carità verso il Tutto, verso il Creato e le sue creature. E’ capace di tenerezza, è un sentimento particolarmente delicato fatto di compassione e gentilezza.
Per rammentarcene forse bisognerebbe tornar come bambini…
Adoro fare ricerca col dizionario, grande strumento capace di aprire le parole e sviscerarle.
Quando ho cominciato a pormi domande sull’amore ho cercato di incontrare il prossimo immaginandolo come un bambino che camminava nel mondo esattamente come me, e questa “pratica” addolciva il mio cuore. Abbiamo bisogno di tenerezza, di amore, di buone pratiche e di gentilezza. Madre Terra risponde ai nostri moti di compassione, al nostro agire con la passione del cuore, appunto.
La compassione è un sentimento di partecipazione all’altrui sofferenza caratterizzata dalla sollecitudine alla pietà. Non contiene disprezzo, né pena vista come disapprovazione, ma è un soffrire insieme, unire i cuori, condividere la pena per rinascere a nuova Luce. Non contiene né disprezzo, né ferocia e nemmeno crudeltà. Non vi è invidia, gelosia, ingordigia, rigidità o durezza. La compassione è come un cerchio che contiene il cuore e in maniera non lineare tutto passa dall’indulgenza, dalla carità, dall’amore, dalla tolleranza, dall’intenerimento, la misericordia, la tenerezza. Rende compassionevoli di sguardo.
Di quante cose è capace il cuore!! Clemente, benigno, sensibile, soccorrevole, se così non fosse sarebbe snaturato, innaturale, al di fuori di ciò per cui è stato creato. La compassione porta felicità, divertimento, piacere, gioia. Benevolenza, perdono, venia, grazia, comprensione, favore e simpatia. Comprendere significa niente critiche, nessuna condanna, né disprezzo. No castigo o punizione. Ma quanto è bella l’energia del cuore, non dimentichiamola e soprattutto ricordiamoci di utilizzare tutte queste meravigliose “opzioni” .
Bè credo di essere soddisfatta della mia ricerca, e ora ho le idee un pò più chiare sul valore dell’amore. Ringrazio la Vita che mi dona ogni giorno la possibilità di sperimentare e di comprendere sempre più la bellezza e l’importanza del vivere e del pormi domande per giungere alla pienezza della gioia. :-)
Sperimentare è meraviglioso e ci accompagna alla consapevolezza della bellezza dell’avere cura di sè stessi e di coloro che amiamo. EvViva la Vita, evViva noi.
Un basen dall’Erbana una selvatica in cucina, Gae felice per boschi e prati in fiore <3