Il primo libro dell’Erbana ha preso forma in maniera sorprendente ed inaspettata.
Il 21 SETTEMBRE 2014 ho avuto il grande privilegio di incontrare Libereso Guglielmi, uomo speciale conosciuto come “il giardiniere di Calvino”.
Ero stata contattata per cucinare per lui in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Ricette per ogni Stagione”, in realtà da questo incontro è nato un amore a prima vista, e ci siamo ritrovati a raccogliere e presentare insieme le amiche erbe spontanee.
Cucinare per lui e in suo onore è stata un’esperienza meravigliosa.
Insieme abbiamo mostrato agli ospiti come toccare, annusare e raccogliere le buone erbe dei campi, abbiamo passato in rassegna le erbe raccolte e ci siamo divertiti a raccontarne usi e aneddoti.
La gioia traboccava dal mio cuore, ancora oggi sono felicissima della meravigliosa esperienza offertami quel giorno.
Da questo incontro è nata l’idea di dar corpo a un libro di mie ricette vegetali, e in breve è nato “L’Erbana una selvatica in cucina”, libro da me amato perchè impreziosito dai disegni di Libereso.
A Sanremo il progetto “Il prato nel piatto” mi ha offerto il privilegio di poter affiancare Libereso per parlare della grande passione che ci accomunava, le erbe. Che dono, che gioia.
A settembre 2016 Libereso è andato a correre sui prati celesti, io lo porterò sempre nel mio cuore con grande riconoscenza per gli insegnamenti e l’esempio di grande umanità da lui offerti con generosità e naturalezza.
Lunedì 20 aprile 2015 c’è stata la presentazione in anteprima del libro “L’Erbana, Una selvatica in cucina” intervista con Livia Elena Laurentino nel salotto letterario di Food&Pasty presso la fiera di Bologna
Il libro è stato presentato in diverse città:
Bologna- Corno alle scale – Rocca Corneta- Monte delle formiche- Sanremo – Bajardo – Bordighera- Arezzo- Assisi- Torino-
Roma-Viterbo-Milano- Bracciano- Castel di Tusa – Augusta- Zafferana- Catania- Ortigia – Bertinoro- Food&Pasty – Casa Artusi –
Londra – Lucca – Forlì – Cesena – Milano marittima – Civita – Vetralla – Ravenna – Carpi – Lugano – Sarzana – Savona – Siena –