Trovare un fiore nel proprio piatto suscita sempre allegria, sì perchè i fiori sono bellezza pura e sono collegati ad un mazzo di emozioni positive.
Sono molteplici le possibilità di trovare uno o più fiori edibili nel proprio piatto, il loro utilizzo in cucina è legato al bisogno di armonia, di green, e molti chef li hanno integrati nelle loro ricette.
In cucina, i fiori edibili, coi loro colori, profumi, e sapori inaspettati possono donare un tocco di classe alle nostre preparazioni, con semplicità ed eleganza.
Ogni stagione ci dona fiori diversi, primule, violette, borragine, lavanda, rose, girasoli, le fioriture di tutte le aromatiche, e poi ancora robinia, nasturzi, camomilla, margherite.
Quelli più semplici da reperire sono proprio quelli che nascono da odori, verdure e piante aromatiche.
Da sempre portiamo sulla nostra tavola, cavolfiori, carciofi, broccoli, fiori di zucca, ma esistono oltre 40 fiori edibili che possiamo utilizzare in cucina, non solo come decorazione, ma come valore aggiunto ai nostri piatti.
Un fiore nel piatto porta il sorriso sui volti e stimola ad accogliere il cibo ispirati dalla bellezza di cui i fiori sono portatori.
Mangiare i fiori, ecco alcuni esempi:
Calendule – potete utilizzarle spetalate da unire a creme o guarnire risotti, insalate, dolci o gelati. Io amo metterle nelle mie acque profumate. Fanno parte dei fiori della donna.
Nasturzi – Se soffrite di leggera insonnia il nasturzio vi darà una mano. È anche un leggero afrodisiaco. Il suo sapore è leggermente piccante, caratteristica per cui è ottimo in insalata, nelle zuppe o salse, ma anche nelle bevande e nei dolci. Io lo adoro!!
Rose – sono speciali per creare piatti meravigliosi e sensuali. I petali di rosa sono famosi per la preparazione di gustose marmellate, sciroppi e liquori, preparazioni dolci e salate. Negli ultimi anni mi son ritrovata a preparare interi pranzi a base di rose, ed è stato bellissimo!!
Pansè – bellissime, colorate e un poco altezzose. Perfette per guarnire un piatto o per completare macedonie e insalate. È il fiore che comprava sempre la mia nonna Tecla..
Mi raccomando, i fiori in cucina si utilizzano solo se coltivate da voi, i fiori devono essere super puliti.
Se volete conoscerli e imparare ad usarli chiamatemi, io propongo spesso corsi di cucina con le erbe e i fiori, lezioni che troverete anche presso Iscom Bologna nella bellissima cucina di @ascuoladigusto.it .
Insieme faremo un bellissimo viaggio sensoriale alla scoperta dei fiori eduli. Come utilizzarli, dove comprarli, proprietà, usi e segreti. Vi mostrerò come fiori, erbe e spezie possono creare piatti speciali, completare splendide misticanze, finire torte salate sopraffini, ma possono essere utilizzati anche in tisane, marmellate, conserve, dolci e gelati.
Questo corso verrà ripetuto più volte nell’arco dell’anno, quindi non crucciatevi se non siete riusciti a partecipare alla lezione appena passata, avrete altre occasioni e ogni stagione avrà i suoi fiori edibili.
Per conoscermi meglio ed essere informati sulle mie attività, vi invito a sfogliare le pagine del mio sito.
Un abbraccio dall’Erbana, Chef di Cucina Natural Green, specializzata in cucina impreziosita dall’uso di erbe e fiori spontanei.
Sperimentate sempre ed abbiate cura di voi che siete l’ingrediente principe della Vita!!
Articolo scritto per il numero di Giugno 2017 di Vivere Sostenibile