Pensare, conoscere ed agire determinano una filosofia, la mia filosofia di vita ha a che vedere con il mio benessere, con quello di coloro che amo, ma anche al benessere di Madre Terra e di coloro che La abitano.
Col mio lavoro, che spazia dalla cucina, al riconoscimento delle erbe spontanee edibili ed alla loro raccolta e preparazione, al conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature, attraverso i miei trekking, cerco di promuovere uno stile di vita il più equo e sostenibile possibile.
Spero di riuscire ad accendere nei vostri animi, quella curiosità verso ciò che ci circonda da sempre, come la semplicità che si cela in un filo d’erba, fino alla grandezza di un albero o l’importanza di una striscia di arbusti nella cavedagna.
Il mio trasmettervi la mia filosofia, con ciò che so a proposito del cibo e delle materie prime, spero tocchi il vostro interesse e vi sproni a porvi delle domande al fine di voler scoprire e conoscere sempre più ciò che portiamo nelle nostre case e sulle nostre tavole.
Spesso mi sento dire che alcune cose fan parte della nostra tradizione da sempre, ma credo che non per questo siano giuste e coerenti con i tempi che nel loro corso sono cambiati e noi con essi.
Questo 2020 è un momento di grande difficoltà per tutti, ma ognuno di noi può comunque con le proprie scelte, fare la differenza per sé e per gli altri.
All’età di 50 anni con mio marito abbiamo scelto di venire a vivere sui miei amati monti, per il nostro benessere e poter così migliorare la divulgazione del conoscere cosa mangiamo, questa è la nostra forza, questo è il potere che abbiamo tutti a nostra disposizione, il buon cibo.
Il sapere cosa mangiamo oltre a tutelare la nostra salute, può contribuire a fare la differenza a livello etico ed ecologico.
Vivendo in campagna ho deciso di coltivare le mie verdure e così è nato “Bell’orto” dispensatore di bontà e di grande bellezza. Lo seguo con amore e passione in maniera naturale e sta crescendo bene.
Il mio orto gode dell’influenza del Monte delle Formiche, magico luogo dove sono cresciuta e ho trascorso i bei anni della mia infanzia, inoltre, si affaccia sulla Valle dello Zena.
Coltivare la terra mi rende partecipe al ciclo della Vita, “dalla terra alla tavola”, ciò che cucino e mangio è nutriente, perché scelto, coltivato, cresciuto, raccolto e amato in tutte le sue fasi.
Credo che occorra dare respiro alla Terra, che non deve essere trattata esclusivamente come un qualcosa da cui trarre profitto, Essa va tutelata, bisogna interagire con Lei e sì godere dei suoi frutti, della sua generosità e abbondanza, ma senza spossarla nè avvelenarla.
Mi sento una “Custode della Terra” e sono strettamente legata ad Essa, di questi tempi ognuno di noi può fare la propria parte compiendo piccoli gesti di sostenibilità e rispetto verso la Vita, siamo tutti responsabili di ciò che stiamo vivendo.
Su questa Terra, siamo tutti collegati come parte di un magnifico organismo, personalmente vivo cercando di fare del mio meglio affinché le cose migliorino per tutti, ed è per questo che vi propongo di condividere le mie passeggiate nel corso delle quali, vi farò conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature.
Sperimentate sempre, e abbiate cura di voi che siete uno degli ingredienti fondamentali della grande ricetta che è la Vita.
Un abbraccio dall’Erbana