Quando nelle nostre mani custodiamo un bicchiere di vino, non è solo il buon nettare che ci apprestiamo a bere, ma quel “succo d’uve” contiene molteplici virtù. Attraverso i profumi, i colori e i sentori di quel nettare, possiamo immaginare le fatiche di chi ha piantato e curato le viti che hanno prodotto l’uva che ha donato quel vino, possiamo sentire la dedizione di coloro che lo hanno vinificato, l’amore di chi tanto “lotta e spera” affinché quel puro nettare divenga un ottimo vino.
A questo aggiungo l’importanza del luogo che accoglie tutto ciò, e la bellezza di chi ci sta a capo.
Ho il privilegio di far parte di un meraviglioso gruppo di donne che si occupa di vino, gruppo che raccoglie in sè produttrici, sommelier, ristoratrici, giornaliste e blogger, che si occupano di vino dalla produzione alla sua distribuzione. L’enogastronomia e il turismo rappresentano un’ampia fetta di mercato nel quale è importante essere presenti. Non sta a me dirvi quanto impegno bisogna esprimere per riuscire a far parte di quel ventaglio di mercato, e così, che in occasione dell’evento “Vinitaly 2019” il salone dei vini e dei distillati, che in questi giorni prende il via, nella sua 53’ edizione che si terrà a Verona, le Donne del Vino saranno presenti per proporre degustazioni, per partecipare ad incontri, presentazioni e premiazioni.
Nell’occasione sarà presentata dalle Donne del Vino dell’Emilia Romagna la cartina delle Donne del Vino lungo la via Emilia, strada storica che da sempre, fin dai tempi dell’antica Roma, unisce e collega luoghi di saperi e di sapori. Ci si prepara a lungo per partecipare a questi eventi, è tutto vuole essere perfetto e ben calibrato, perché la qualità c’è, e vogliamo che venga apprezzata sempre più. Questa manifestazione porta in sè un che di magico che trova una delle sue massime espressioni in una serata di gran gala; e si sa, in queste occasioni, l’abito lungo ha sempre il suo fascino e le nostre meravigliose donne sapranno dare sfoggio della loro bellezza, e per una sera essere principesse al ballo e volando in leggerezza sorrideranno delle loro grandi fatiche che questo prezioso nettare richiede. Prosit.