Madama ortica è un’erba forte, prolifica e molto generosa.
Adoro raccogliere l’ortica perchè lei si dona sempre generosamente e il mangiarla mi dà forza e risolutezza. È uno dei migliori ricostituenti naturali, e diviene un baluardo di difesa verso certe forme influenzali che si verificano nel passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile. È ricca di clorofilla, ferro, silice, magnesio, potassio e azoto. Utile per rimineralizzare. Rafforza i capelli e i tessuti, porta forza perché ricca di proteine, stimola e dona coraggio. Una buona compagna in cucina! Io l’adopero per far torte salate, risotti, contorni, ripieni e pasta fresca. Mi raccomando prestate attenzione a dove decidete di raccoglierla.
Ecco a voi la ricetta delle Tagliatelle all’ortica:
Tagliatelle all’ortica: Raccogliete un bel mazzo di ortiche in un luogo pulito e protetto. Defogliate il vostro mazzo e lavatene le foglie, poi mettetele a stufare con un dito di acqua in un pentolino con coperchio. Scolatele, conservando l’acqua, e tagliatele al coltello. In una ciotolona capiente unite 300 gr di farina con 100 gr di semola di grano duro, fate una fontana e disponete al centro le ortiche tritate raffreddate e 2 uova (la sfoglia all’ortica potete farla con o senza uova), se occorre unite l’ acqua di cottura delle ortiche che avrete tenuto da parte, e impastate. Quando gli ingredienti saranno ben aggregati potete finire di impastare trasportando l’impasto sulla spianatoia e potrete lavorare la palla con le mani andando di polso e magari modulando il respiro con i movimenti di impastamento. Vedrete che l’impasto risulterà speciale e poco alla volta sentirete pervadervi dal piacere della lavorazione che state compiendo. Se impastate con consapevolezza, mettete in movimento il vostro cuore e il cucinare diviene terapeutico e il vostro amore sarà ben chiaro per chi siederà alla vostra tavola… Lasciate riposare il vostro meraviglioso impasto e poi stendete una bella sfoglia che taglierete a fettuccine più o meno larghe, a vostro piacere. Io le condisco con un ragù a base di porcini, salvia e scalogno. Golosissime!!
È un piatto generoso e buonissimo! La sfoglia all’ortica è eccellente anche per fare le lasagne verdi al forno. Per facilitare l’assorbimento del ferro di cui l’ortica è ricchissima, unite all’impasto o al condimento una spruzzatina di limone o una grattugiata di buccia di limone o di arancia, oppure una spolveratina di peperoncino. Il ferro per essere assorbito deve essere veicolato dalla vit. C.
Sperimentate sempre e abbiate cura di voi!
Articolo scritto per Rock&Food
Grazie grazie grazie nessuna aveva descritto così bene come lavorare con le mani unendo i pensieri d’amore con il fare l! Grazie di cuore. Adoro la pasta con le ortiche e accompagno con verdure ma sperimentero’ scalogno porcini e salvia…… Angela V.
Cara Angela grazie mille per le tue belle parole. Sono felice di sapere che l’amore che metto nel cucinare e nello scrivere passi attraverso le mie parole e venga colto. Grazie. ti abbraccio forte, buone cose, ciao Bea